10 febbraio 2012

My English Breakfast - Quella burlona della Dispensa

Questa mattina la Dispensa ha deciso di farmi una sorpresa. Dopo molte settimane mi ha restituito, per la gioia delle mie colazioni, il prodotto dolciario di cui sotto:


Questi Spekulatius Spiced Biscuits, o Speculoos secondo la traduzione italiana, costituiscono un rarissimo reperto dell'Era Natalizia del LIDL. Dopo la mia partenza per la Casa Madre a Dicembre, il pacchetto in questione era infatti stato nascosto dalla Dispensa in seconda linea, dietro la trincea dei Digestive e del Mueslei al cioccolato.. e lì era rimasto, sottratto al mio campo visivo fino ad oggi.
Come dicevo, gli Spekulatius sono dei tradizionali biscotti belgi/tedeschi, consumati dalle dette popolazioni in occasione della festa di San Nicola (il 6 Dicembre), e venduti ad £ 1,64 al LIDL per tutta l'Era Natalizia (caaarini loro, hanno anche il buchino per essere appesi all'Albero di Natale).
Avendo un particolare sapore speziato (sono biscotti alla cannella), la loro applicazione nel campo della sperimentazione di colazioni è piuttosto limitato. Sono però un ottimo CCS, in genere per le colazioni al biscotto coppia con i Digestive al cioccolato. Inoltre, tempo fa mentre cercavo notizie sugli Spekulatius, ho scoperto che in Belgio è stata creato il seguente oggetto:


Cosa potrebbe mai succedere se un giorno dovessi imbattermi in cotal barattolo?


4 commenti:

Tizianza ha detto...

Non hai scritto che gli Speculoos si mangiano 2 per volta :)
Comunque, se ti imbattessi in quel barattolo, dovresti mischiare il contenuto con il burro d'arachidi. A quel punto avresti in pugno l'umanità con una nuova arma di distruzione di massa.

My English Breakfast ha detto...

@Tizianza, giustissima osservazione. Poichè la colazione deve soddisfare tutti i sensi, la perfetta consistenza al morso degli Spekulatius si ottiene con l'unione di due biscotti. Quanto al mix distruzione di massa, ci avevo pensato anche io.. chissà unendoci anche la Nutella..?

Airin ha detto...

Questo mi sembrato il modo migliore per festeggiare cotale rinvenimento:http://www.youtube.com/watch?v=xtKjS62_ZYk ! ^^

My English Breakfast ha detto...

@Airin, mi sembra very appropriate Gia..